Come il vostro atteggiamento mentale influisce sulle prestazioni

Quando si affronta un allenamento, si sale su una pedana di sollevamento o su una pedana da gara, succedono molte cose. Alcuni giorni vi sentite forti e concentrati. Altri non riuscite a collegare i punti. Vi sentite lenti e annebbiati o il peso vi sembra pesante.
La mente e il corpo sono in costante oscillazione. I nostri pensieri possono cambiare istantaneamente la nostra fisiologia. Pensate a un momento in cui vi siete sentiti presi o spaventati. I muscoli sono tesi, il battito cardiaco è accelerato e le pupille sono dilatate, pronte a reagire.
E il contrario è altrettanto vero. Il nostro corpo influenza il nostro stato mentale e i nostri pensieri. Pensate a quanto vi sentite rilassati e spensierati dopo una lunga passeggiata nella natura o a quanto vi sentite eccitati quando fate ginnastica o ballate la vostra canzone preferita.
Controllare i fattori di stress e gli altri stimoli presenti nell’ambiente è essenziale per controllare la mente e il corpo in vista delle prestazioni. Lo stress può avere un impatto significativo sulle prestazioni e può ostacolare seriamente i vostri obiettivi agonistici se non avete una strategia per gestirlo.
Vediamo perché lo stress è così dannoso per le prestazioni e alcune strategie chiave per combatterlo.
La relazione tra cortisolo e testosterone
È stato condotto uno studio su 109 sollevatori di pesi olimpici maschi per determinare gli effetti del cortisolo come moderatore della relazione tra testosterone e prestazioni nel sollevamento olimpico. Lo studio ha misurato i livelli pre e post gara di cortisolo e testosterone nel siero per verificare se vi fossero effetti sulle prestazioni. È emerso che i livelli pre-gara di cortisolo o testosterone avevano un effetto significativo sulle prestazioni nel sollevamento pesi olimpico. La relazione inversa tra testosterone e cortisolo dimostra che il livello di stress vissuto da un atleta prima dell’allenamento o della gara può avere un impatto significativo sui livelli di testosterone e sulle successive prestazioni.
Stressarsi prima di una gara o di un allenamento intenso è un modo infallibile per influire negativamente sulle prestazioni. Ci sono diverse tecniche che si possono utilizzare per preparare la mente e renderla una risorsa piuttosto che un ostacolo. Tutti i migliori atleti sviluppano il loro gioco mentale attraverso pratiche che prevedono la definizione di obiettivi, la visualizzazione e le routine.
“La misura definitiva di un uomo non è la sua posizione in momenti di comodità e convenienza, ma la sua posizione in momenti di sfida e controversia”. – Martin Luther King Jr.
Definizione degli obiettivi
La definizione degli obiettivi è essenziale per raggiungere qualsiasi risultato specifico desiderato nella vita. Quando ci si concentra su un risultato specifico, la mente è costantemente alla ricerca di modi per realizzare l’oggetto dell’attenzione. Questo può essere positivo o negativo. Supponiamo che siate un sollevatore di pesi che partecipa alla sua prima gara. Dovreste fissare un obiettivo che preveda il completamento di un sollevamento a un peso che ritenete di poter raggiungere. Quando fissate questo parametro per il successo, sarete determinati a raggiungere il risultato e ad agire con fiducia per ottenerlo. È probabile che il vostro obiettivo venga superato e che possiate alzare l’asticella per il prossimo incontro.
Visualizzazione
La visualizzazione è la formazione di un’immagine mentale. Come atleta, dovete visualizzare il risultato che desiderate. Immaginatevi mentre raggiungete i vostri obiettivi con il maggior numero di dettagli possibile. Dai vestiti che indossate al rumore della folla. Il modo in cui vi muovete, potente e forte. Il sudore sulla fronte e il battito del cuore nel petto. Quando arriverete al giorno della partita, della gara o del vostro test, vi sembrerà di esserci già stati. La visualizzazione del successo si presta anche a un discorso positivo su di sé che rafforzerà la vostra mentalità e la vostra fiducia nella competizione.
Routines
Le routine sono estremamente utili quando si tratta di atleti e prestazioni. Aiutano a ridurre l’affaticamento decisionale e forniscono meno distrazioni e meno pensieri il giorno della gara. Decidete in anticipo il riscaldamento, l’abbigliamento, l’attrezzatura, la musica e tutto ciò che userete. Esercitatevi e rendete tutto più confortevole e familiare. Una considerazione importante sulle routine è che non bisogna essere troppo superstiziosi o convinti che questi elementi siano responsabili del vostro successo. Voi e solo voi siete responsabili del vostro successo. Non le vostre scarpe da ginnastica fortunate.
Se volete raggiungere i vostri obiettivi, lavorare con un coach professionista è uno dei modi migliori per sviluppare una strategia e un sistema per ottenere risultati. Se volete lavorare con qualcuno che vi aiuti a creare un piano di gioco per i vostri obiettivi di fitness, contattate uno dei nostri coach qualificati per un consulto gratuito e una discussione su come possiamo aiutarvi! Prenota qui!
The post Come il vostro atteggiamento mentale influisce sulle prestazioni appeared first on CrossFit Genova.
MORE RECENT POSTS


